lunedì, novembre 24, 2008

Savini CountDown -5!

Sabato 29/11 ci sarà il tanto atteso seminario con Enrico Savini

Ciascun partecipare potrà lavorare una o più piante (in funzione della quantità di lavoro da fare) sotto la guida di un istruttore di levatura internazionale!

Enrico Savini verrà a Legnago accompagnato da un assistente di tutto rispetto: Andrea Zambelli!

Proprio in omaggio ad Andrea porterò una roverella con una storia che lo coinvolge:
Raccolta da Lorenzo Agnoletti in Maremma circa nel 2002 e ceduta ad Andrea Zambelli nel 2003 dal quale l'ho acquistata nell'ottobre del 2006.
La pianta mi ha immediatamente affascinato e d'impulso l'ho portata a casa.
Come si nota dalla foto di allora, la vegetazione era molto lontana, nonostante diversi tentativi di innesto.
Non mi sono scoraggiato e nella primavera del 2007 ho provato a rifare gli innesti




La pianta è ora più o meno così:

A volte i bonsaisti ti raccontano delle frottole sulla storia delle piante e quindi la pianta è stata posta in casseta un po' per dare respiro alle radici e un po' per la diffidenza che ho avuto nella correttezza del venditore. Grande errore perché Andrea si è rivelato molto sincero nella descrizione dell'ottimo apparato radicale.

In settimana toglierò le foglie (ancor al loro posto nonostante l'invernata) in modo che sia pronta per l'applicazione del filo.

A mercoledì.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Giorgio: come Sssempre Ssspeciale !
Le bugie hanno e gambe corte ma la memoria può giocare brutti ssscherzi...
A presto & Sssaluti a tutti !