mercoledì, giugno 30, 2010

Effetto Alfonsina

Nel corso dell'ultima giornata con Alfonsina, il 19 giugno, ho imparato una nuova tecnica che ho applicato alla mia roverella: la defogliazione parziale.
Un metodo meno drastico (e pericoloso) della defogliazione totale per stimolare la seconda germogliazione, specialmente arretrata.
Ho tolto quindi le foglie di dimensione maggiore, circa il 50-60% della massa fogliare iniziale.
Ieri sera la sorpresa: a dieci giorni dall'intervento un numero incredibile di gemme arretrate sta germogliando:



EVVIVA!

3 commenti:

Michela ha detto...

WOW
stasera analizzo anche la mia sottoposta allo stesso trattamento...

erika ha detto...

...il mio olivo letargico si è risvegliato!!!!!

evviva!!!!!!!

Monica ha detto...

WOW !!!
...ma... ma... ma allora è arrivata la Primavera... ?!?!?!
Ciaooooooo e buoncaldo a tutti !!!
:-)